Il golfino verde mela

di Maria Rosaria De Simone

Marta, la protagonista del romanzo, sta attraversando una profonda crisi esistenziale, che la induce ad affrontare un viaggio, che la riporta alle proprie radici. È una donna ormai adulta, che si racconta in tempo reale e che, in un intreccio di flashback, mette a nudo la sua anima e rivela la precarietà sentimentale e le difficoltà relazionali di coppia, caratteristiche della nostra epoca.

Marta è un personaggio positivo, che non vive chiusa nelle proprie problematiche, ma si apre al mondo che la circonda, cercando una percorso di speranza e una via d’uscita alle situazioni difficili, per sé e per gli altri. Il lettore si ritroverà, senza accorgersene, a percorrere il recondito di Marta, ad entrare nel suo vissuto, a sorridere, a commuoversi, e a lasciarsi coinvolgere dalla sua profonda sensualità.

Sullo sfondo del romanzo, le tematiche, di grande attualità, dello stalking e dei disagi giovanili, affrontate con grande delicatezza.

2012, Dante Alighieri Editore
Prossima uscita, in ristampa

Chat in rosa

Dialogo sopra i massimi e i minimi sistemi
Ferrari Giovanna e Maria Rosaria De Simone

Una narrazione epistolare online tutta al femminile, che fa piangere ma anche sorridere di cuore, sfogliando le pagine del passato e indagando il presente, lo sguardo sempre rivolto al futuro, verso quella parità dei diritti che la nostra cultura ancora è restia a riconoscere.

Gio e Ros si conoscono in maniera fortuita a Roma. Per diversi motivi e in diversi modi entrambe combattono una battaglia contro la violenza di genere, anche se in città lontane. Gio ha perso una figlia, Giulia; Ros racconta del dramma del femminicidio e della violenza assistita, che coinvolge i minori, sulle pagine di un giornale online. Cominciano a scriversi sulla chat di facebook e a raccontarsi il loro vissuto. Ne nasce un carteggio in cui, in maniera tagliente e sferzante, condannano il malcostume che trasforma i luoghi della “Giustizia” in cittadelle del Male, e affrontano tematiche legate al quotidiano con uno stile leggero, ironico e scanzonato.

2014, Editore Il Ciliegio (Collana Percorsi)

Compralo su Amazon